OGNI TANTO CI PIACE SPERIMENTARE E TOCCARE CON MANO QUELLO CHE LE MAESTRE SPIEGANO PER ORE ED ORE.
LA SCORSA SETTIMANA ABBIAMO SVOLTO UN ESPERIMENTO PER CAPIRE BENE COME FUNZIONA IL CICLO DELL’ACQUA.
ABBIAMO UTILIZZATO POCHI MATERIALI E FACILMENTE REPERIBILI:
SACCHETTI PER IL GELO ERMETICI
PENNARELLO INDELEBILE NERO
ACQUA
MOLLETTE
FILO DI LANA…
…E QUALCHE AMBIENTE CON TEMPERATURE DIFFERENTI.
COSA ABBIAMO FATTO?
ABBIAMO DISEGNATO IL MARE, IL SOLE E LE NUVOLE SUL SACCHETTO CON IL PENNARELLO INDELEBILE
ABBIAMO VERSATO UN PO’ D’ACQUA DENTRO IL NOSTRO SACCHETTO, L’ABBIAMO CHIUSO BENE E…L’ABBIAMO STESO. ALCUNI LI ABBIAMO MESSI VICINO AL TERMOSIFONE, ALTRI VICINO ALLA PARETE.
ECCO COS’È SUCCESSO:NEI SACCHETTI VICINO ALLA PARETE SI SONO FORMATE DELLE BOLLICINE D’ARIA MA L’ACQUA NON HA CAMBIATO STATO E LA QUA QUANTITÀ È RIMASTA INVARIATA; NEI SACCHETTI VICINO AL TERMOSIFONE L’ACQUA È IN PARTE EVAPORATA. IL VAPORE SI È DEPOSITATO SULLE PARETI DEL SACCHETTO, FORMANDO LE NOSTRE NUVOLE. UNA VOLTA SPOSTATO IL SACCHETTO DAL TERMOSIFONE, IL VAPORE SI È CONDENSATO, SI SONO FORMATE DELLE GOCCE CHE SONO SCESE VERSO IL BASSO…LA NOSTRA PIOGGIA! ABBIAMO COSI’ RIPRODOTTO IL CICLO DELL’ACQUA.
SIAMO DEGLI SCIENZIATI SUPER!!!
ESPERIMENTO RIUSCITO
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